SERIE C – L’US LIVORNO BASKET DEBUTTA IN CAMPIONATO CONTRO AGLIANA 2000
Primo impegno ufficiale in campionato per l’US Livorno Basket, che sabato 27 settembre alle ore 18.15 affronterà Agliana 2000 tra le mura amiche del PalaCosmelli, nella giornata inaugurale del campionato di Serie C 2025/26. La formazione labronica arriva all’appuntamento dopo un precampionato intenso.
Nel Trofeo Città di Livorno, i ragazzi di coach Luca Angella hanno superato in sequenza Basket Rosignano e Don Bosco, conquistando il titolo. Prima ancora, l’US aveva esordito ufficialmente in stagione in Coppa Toscana, dove è arrivata un’eliminazione al primo turno per mano di Bottegone Basket. Percorso leggermente migliore per gli avversari di giornata: Agliana, infatti, superato il Don Bosco nel primo turno, ha dovuto salutare la Coppa Toscana ai quarti con la sconfitta contro Sancat Firenze.
Gli amaranto tornano a disputare il girone toscano, dopo l’esperienza della passata stagione nel piemontese. Una variazione logistica più sostenibile sul fronte degli spostamenti, ma che porta con sé un innalzamento del livello tecnico complessivo della competizione.
Coach Luca Angella, alla vigilia della sfida, ha presentato così il debutto:
«Ci siamo allenati tanto e siamo curiosi di capire quale sarà il nostro ruolo in questa Serie C toscana. Sappiamo che il livello sarà molto alto: meno giovani, più giocatori esperti e pronti per questa categoria e anche per quelle superiori. Un esempio è proprio la prima squadra che affrontiamo, Agliana: un roster costruito con grande qualità, che può contare su giocatori di spessore, alcuni dei quali ho avuto anche il piacere di allenare nel settore giovanile di Pistoia. Sarà una partita tosta, contro una delle favorite del campionato. Forse è ancora presto per avere risposte definitive, ma sarà un primo test importante. Noi dovremo giocare con la massima concentrazione, rispettando i nostri principi difensivi: Agliana è una squadra che ha tanti punti nelle mani e potrà metterci subito alla prova. Vogliamo farci trovare pronti fin da subito»
Il conto alla rovescia è finito: la Serie C è pronta a partire. E l’US Livorno intende dire la sua.
Foto Novi / Us Livorno
























