Play in Serie C – Uappala Us – Cus Pisa  90-55

Una vittoria che vale una stagione. Con una partita decisa, una prestazione ai limiti della perfezione, Uappala Us costringe in angolo il Cus Pisa, e si aggiudica i due punti che mancavano per ottenere matematicamente la salvezza.

Un sospiro di sollievo per squadra e società, al termine di un’annata tribolata, fatta di momenti alti ed altri molto bassi, col mancato raggiungimento della fase qualificazione quando sembrava cosa fatta e con le battaglie difficili dei play in, culminate con questa salvezza assolutamente meritata. Un gruppo forte, ben costruito e allenato, ma falcidiato da infortuni, problematiche fisiche, assenze costanti, che, solo in rari casi, hanno consentito a coach Marco Mori di poter contare su tutti gli effettivi. Contro Pisa è successo, e i risultati si sono visti.

La partita non è mai stata in discussione: Us approccia col piede giusto, da squadra cosciente di non poter sbagliare: 20-8 il primo quarto, e il colpo di grazia nel secondo, con Pantosti irrefrenabile a creare continuo scompiglio tra le file avversarie. 48-24 all’intervallo. La cavalcata amaranto continua nel terzo quarto e tutti prendono parte al “sacco” di Pisa: i lunghi, molto precisi al tiro dalla media, Bertolini, Mori, Fantoni, e poi le scorribande di Dell’agnello, le staffilate di Iardella, l’energia potente di Del Monte, l’estro di Bernardini, e la serata di grazia dell’enfant prodige Baggiani (16 punti a referto). 69-36 a fine terzo. L’ultimo tempino vede sulla scena anche i più giovani, forze fresche che faranno il futuro del club: Tedeschi, Lenzi, Simonetti, ognuno pronto quando chiamato in causa, sempre col coltello tra i denti. Il finale 90-55, come detto, sa di liberazione da un incubo. Uappala Us è salvo, e finalmente può festeggiare.

Le parole di coach Marco Mori

«Obiettivo raggiunto. Qualche rammarico perché, quando la squadra sta bene, ha dimostrato di poter vincere contro chiunque. Le vittorie con Siena e Montevarchi lo confermano. Peccato, quando avevamo la possibilità di giocarci i play off gli infortuni ci hanno condizionati, troppo per sperare in qualcosa di positivo. I ragazzi ci hanno sempre e comunque dato dentro, dimostrando attaccamento a squadra e società. Sono arrivati fino in fondo senza mollare mai, e contro Pisa hanno vinto molto largamente, e va fatto un applauso a tutti per questo risultato. Adesso andiamo avanti con serenità. Un plauso lo faccio anche a chi è arrivato ai play off, soprattutto a San Vincenzo che ha disputato una stagione davvero eccezionale».

Il tabellino: Tedeschi 2, Baggiani 16, Del Monte 8, Iardella 9, Pantosti 9, Bertolini 9, Bernardini 4, Fantoni 6, Simonetti, Mori 11, Lenzi 4, Dell’agnello 12.  All. Mori. Ass. Ramagli.